Vai al contenuto

Chi è Antonella Viola, l’immunologa: carriera, vita privata e curiosità

La professoressa italiana Antonella Viola a Pordenone

Tutto quello che c’è da sapere su Antonella Viola: biografia, carriera da immunologa, vita privata e curiosità sulla scienziata più nota d’Italia.

Antonella Viola è una delle più importanti immunologhe italiane, nota non solo per la sua carriera scientifica di alto livello, ma anche per il suo impegno nella divulgazione e nella promozione del pensiero critico. Con un percorso accademico solido, numerosi incarichi di prestigio e una presenza attiva nel dibattito pubblico, è diventata una figura di riferimento nel mondo della scienza e oltre. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Antonella Viola: biografia e carriera

Antonella Viola è nata a Taranto il 3 maggio 1969, sotto il segno del Toro. Fin da piccola ha mostrato una forte passione per la scienza, che l’ha portata a laurearsi in Scienze Biologiche all’Università di Padova nel 1991, dove ha conseguito anche il dottorato in Biologia Evoluzionistica nel 1995.

Ha iniziato la carriera al Basel Institute of Immunology in Svizzera (1995-1999), per poi rientrare in Italia come EMBO fellow all’EMBL di Monterotondo. È stata group leader al VIMM di Padova (2001-2007) e poi all’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (2006-2014).

Dal 2015 è Professoressa Ordinaria di Patologia Generale all’Università di Padova. Ha diretto l’Istituto di Ricerca Pediatrica – Città della Speranza dal 2017 al 2022. Nel corso della sua carriera ha ottenuto importanti finanziamenti, tra cui due grant ERC (2013 e 2019) e un premio di 2,5 milioni di euro nel 2014 per il progetto Steps. È spesso invitata a parlare in centri di ricerca di prestigio come Harvard, Oxford e l’Institut Pasteur.

La vita privata di Antonella Viola

Immunologa, moglie, mamma, sebbene non siano molte le informazioni che abbiamo sul suo conto, sappiamo che Antonella Viola è sposata ed ha avuto due figli.

3 curiosità su Antonella Viola

-Sui social affronta spesso temi di natura politica e culturale.

-Ha aiutato un ragazzo positivo al Coronavirus dopo ben 45 giorni a liberarsi da una quarantena infinita: il suo è diventato un caso eclatante.

-Ama viaggiare insieme a suo marito.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2025 18:05

Quello che non sai sui genitori di Benedetta Porcaroli: dal legame con la figlia alla vita privata